eTwinning

E-Twinning  o gemellaggio elettronico si realizza attraverso un progetto didattico a distanza in cui le attività sono pianificate, attivate e realizzate mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (progetti nazionali). Il nostro Istituto, previa selezione di una classe (classe 2 e classe 1 Scuola Secondaria di Cerro al Volturno) sta lavorando ad un progetto e twinning con la Polonia. Si è appena concluso il periodo di “Christmas cards Exchange” in cui gli alunni selezionati dei due paesi Italia - Polonia si sono scambiati cartoline di Natale  e hanno iniziato una corrispondenza epistolare in lingua inglese e/o francese.

L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (“TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Il progetto si basa su importanti punti di crescita e formazione continua:

  • Scambio culturale tra due paesi diversi con conseguente collaborazione e confronto;
  • Innovazione didattica in quanto gli alunni tratteranno argomenti pluridisciplinari;
  • Internazionalizzazione dell’attività scolastica;
  • Formazione e aggiornamento online per docenti e alunni;
  • Motivazione e stimolo continuo per gli alunni curiosi di conoscere nuove realtà.

Il primo step del progetto attuato nel nostro Istituto quindi si è appena concluso. Gli alunni aspettano con ansia il secondo momento di scambio che si spera sia in presenza!