Scopo prioritario del laboratorio è stato il miglioramento della qualità del processo di insegnamento-apprendimento ai fini di una serena e proficua integrazione di tutti gli allievi nel contesto scolastico: l'integrazione ed il successo formativo degli allievi non si possono ottenere attraverso azioni sporadiche e mirate alla soluzione di singoli problemi, ma dipendono in buona parte dalla costruzione di un contesto favorevole all'apprendimento, ovvero acccogliente, positivo, virtuoso.

Il Progetto, una modalità alternativa di approcciarsi all'arte, ha coinvolto gli alunni delle classi I e II e le docenti Lombardi Paola e Massucci Lucia della Scuola Primaria di Colli a Volturno sotto la guida dell'esperto Francesco Bosco.

        

 

         

Martedì 29 gennaio 2019, sono stati premiati dal dirigente scolastico, dott.ssa Ilaria Lecci, e dal sindaco dott. Teodoro Santilli, gli alunni vincitori del CONCORSO LETTERARIO JUNIOR: "I RICORDI DELLA MEMORIA" per le classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Rocchetta a Volturno.
Gli elaborati erano già stati precedentemente esaminati e valutati da apposita commissione. A seguire, gli alunni di tutte le classi, con poesie e canti, hanno commemorato la "Giornata della Memoria". Tutta la manifestazione si è svolta presso il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno, alla presenza dei genitori e gente del luogo.

  • 01-ricordi-memoria
  • 02-ricordi-memoria
  • 03-ricordi-memoria
  • 04-ricordi-memoria

L'11 dicembre é stato presentato presso la Sala Stampa della ex Gil a Campobasso “Racconti della memoria – il fascismo, la guerra, le Mainarde”, un documentario patrocinato dalla Regione Molise e realizzato dalla INCAS Produzioni, per la regia di William Mussini.

Gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Rocchetta a Volturno hanno assistito alla proiezione dell’opera audiovisiva, attraverso le testimonianze degli ultimi superstiti, gli accadimenti della seconda guerra mondiale sulle Mainarde: i monti del Molise erano attraversati dalla “Linea Gustav” e in quella zona il conflitto mondiale si è manifestato in tutta la sua drammaticità.

Il documentario permette di conoscere alcune pagine meno note della storia contemporanea e, per di più, il punto di vista della popolazione civile, coinvolta inevitabilmente nella tragedia della guerra; un punto di vista ormai sempre più raro, per il venir meno dei testimoni diretti.

  • Memoria
  • Memoria2
  • Memoria3

La classe I della Scuola Primaria di Colli a Volturno ha potuto vedere e sperimentare in prima persona come si produce il pane che mangiamo presso il Panificio Cozzone di Colli a Volturno. Visto che la migliore lezione è la pratica, secondo il precetto dell’imparare facendo, i bambini sono stati subito coinvolti in un laboratorio che ha permesso loro di mettere letteralmente le mani in pasta e di realizzare pizzette e  panini da portare orgogliosamente a casa per mangiarle con la famiglia.

  • Cozzone1
  • Cozzone3
  • Cozzone4

Il giorno 28 novembre, la classe I della Primaria di Colli a Volturno si è recata al laboratorio di pasticceria del Cafè de Paris, per assistere alla produzione del dolce natalizio per antonomasia, il Panettone. Vedere, conoscere, imparare: lo straordinario lavoro del lievito, l’impasto che si apre ad accogliere il profumo dei canditi, la formatura negli stampi di carta, la cottura.

Oggi, 30 novembre, gli alunni della Scuola Primaria di Rocchetta al Volturno hanno assistito ad una divertente rappresentazione teatrale dal titolo "La serva padrona" con Salvatore Mincione della compagnia teatrale C.A.S.T., per sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali e valorizzando la percezione e l'uso attivo di linguaggi verbali e non verbali.

   

I bambini a contatto con "L'oro verde di Fornelli"

Il Progetto l'Olio verde di Fornelli è un gemellaggio tra la Scuola Primaria di Macchia d'Isernia e la Scuola Primaria di Fornelli per la valorizzazione delle locali tradizioni produttive. Un ringraziamento speciale al sindaco di Macchia d'Isernia, Mario Stasi, nelle vesti  di agronomo, e ad Ugo Centracchio, presidente della cooperativa Sette Torri di Fornelli.

  • FornelliPrimariaOlio
  • FornelliPrimariaOlio1
  • FornelliPrimariaOlio2

Colli a Volturno: si festeggia il patrono San Leonardo

Gli alunni della Scuola Primaria di Colli a Volturno hanno partecipato all'apertura della festa patronale di San Leonardo da Limones, santo patrono e protettore di Colli a Volturno, con canti, balli e "detti" della tradizione locale riscuotendo un grande successo.

 
  • ColliPrimariaSL1
  • ColliPrimariaSL2
  • ColliPrimariaSL3